Vogliamo crescere in fretta e la recente apertura della sede portoghese rappresenta, oltre all’orgoglio per essere presenti in un importante ed avanzato paese della UE, un ponte verso i mercati sud americani. Siamo vicini ai nostri clienti e le nostre sedi nel mondo diventeranno hub di competenze e contaminazione progettuale, trasferibili da e per tutta la rete Clariter.
Intervista a Rosario Gambardella.
Roma – 10 Luglio. Clariter viaggia veloce e il recente lancio della suite QALYA, unitamente a nove anni alle spalle di lavoro e solide esperienze, ci hanno resi pronti alla sfida dei grandi mercati internazionali.
Clariter è una PMI multinazionale da sempre focalizzata e appassionata nel fornire soluzioni, servizi e metodologie innovative per il miglioramento delle “conversazioni” fra i nostri clienti, tipicamente grandi fornitori di servizi B2C che operano su mercati altamente competitivi di alto e largo consumo e i loro clienti, i consumatori.
La missione di Clariter è quella di migliorare l’ingaggio fra queste due entità, migliorare l’esperienza complessiva dei consumatori, grazie a prodotti digitali ad altissime performance e ad una esperienza complessiva altamente soddisfacente.
Il nostro obbiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a formare code di consumatori felici (promoters) alle porte (virtuali) dei loro negozi (Web sites, Socials, Stores etc..)
Una coda di consumatori felici se opportunamente resa visibile, crea consenso e quindi autoalimenta la coda stessa.
Ci siamo affermati in Italia e Inghilterra e da pochi giorni abbiamo aperto la sede in Portogallo con un obiettivo molto chiaro: non fermarci!
In Clariter lavorano oltre 100 persone ma vogliamo imprimere un’accelerazione inserendoci in nuovi mercati esteri, progressivamente in tutto il mondo, soprattutto perché i nostri clienti hanno una vocazione internazionale e perciò, per rafforzare la nostra credibilità, dobbiamo frequentare quei contesti, conoscerne i linguaggi, le dinamiche e sfidarne la complessità.
Siamo consapevoli che la trasformazione digitale è ovunque: in tutto il mondo si possono cogliere opportunità straordinarie e noi siamo pronti. La nostra ambizione è di strutturarci come una multinazionale e il Portogallo rappresenta un hub fondamentale; le opportunità che il paese offre per lingua e cultura faciliteranno l’accesso ai grandi mercati sud americani, come il Brasile.
Il nostro modello di maturazione e insediamento in nuovi paesi è prevalentemente organico, ossia apriamo nuove sedi con management di primo livello, che in qualche misura abbiano già confidenza con il mercato e con i temi afferenti alla digitalizzazione.
Abbiamo scelto questa strada perché è molto raro trovare realtà rilevabili che sviluppino prodotti simili ai nostri e che quindi facciano il nostro stesso mestiere. Posso dire che siamo già abituati alla condivisione e trasferimento delle competenze.
Non dimentichiamo infatti che Clariter è nata con una doppia forza motrice e i centri di competenza sono logisticamente separati, ma perfettamente complementari e sinergici: marketing e crowdsourcing in UK, technicality e data analysis in Italia. Lo scambio di conoscenze è un elemento strutturale dei nostri flussi di lavoro.
Vogliamo venire percepiti come una realtà locale “vicina e lontana”, ossia restando sempre ben saldi e agganciati alle problematiche dei clienti, reattivi nel prendersi carico delle esigenze impreviste. Ma al tempo stesso poter attingere dalla contaminazione progettuale che arricchisce tutta la nostra rete.